Progetto Teseo: relazioni, orientamento e nuove competenze
Giungono a termine i percorsi di Orientamento Formativo Teseo, il progetto strutturato del Comune di Parma al quale partecipiamo grazie al coordinamento del CSS Parma.
Le attività, destinate ai ragazzi e alle ragazze a rischio abbandono scolastico delle scuole secondarie di I grado del Comune di Parma, sono iniziate a febbraio e si sono concluse a fine maggio.
Attraverso i laboratori svolti in cooperativa, gli studenti hanno avuto l’occasione di acquisire competenze specifiche e trasversali, di relazionarsi con i compagni in un contesto extra-scolastico, e di creare relazioni significative e nuove possibilità di cambiamento e di orientamento personale.
I laboratori che abbiamo svolto sono stati:
- Laboratorio di orticoltura, nel nostro orto di Casaltone di Sorbolo;
- Laboratorio di PC e web, nella sede di via Gioacchino Belli;
- Laboratorio di riparazione Bici, in CicloStazione;
- Laboratorio di compostaggio, in collaborazione con la Cooperativa Gruppo Scuola, svolto presso la serra del Parco del Centro Giovani Montanara.
I laboratori
Il laboratorio di orticoltura è stato tenuto dallo staff del Progetto Nativa, nel grande orto di Casaltone di Sorbolo. I partecipanti hanno appreso le tecniche di orticoltura naturale direttamente in campo, dalla semina al raccolto.
Il laboratorio di PC e web, svolto nella nostra sede legale e operativa, ha permesso agli studenti di acquisire competenze specifiche nell’uso del computer. I ragazzi, con l’aiuto dei nostri educatori, hanno girato e montato anche un video delle attività svolte che hanno poi mostrato ai loro compagni di classe.
Il laboratorio di riparazione Bici, è stato svolto in Ciclostazione, la nostra officina di manutenzione e recupero biciclette. Gli studenti, seguiti dai nostri meccanici, hanno imparato a mettere mano alla propria bici e a ripararla.
Il Laboratorio di compostaggio si è svolto nella serra del Centro Giovani Montanara. I partecipanti hanno approfondito vari argomenti: la setacciatura, l’analisi chimica e la determinazione della fauna del compost degli Orti del Cinghio, che è stato poi utilizzato per la semina e il trapianto di ortaggi.
Siamo stati molto contenti dell’impegno dei ragazzi e dell’entusiasmo mostrato nelle attività svolte. Li ringraziamo e facciamo loro un grosso in bocca al lupo per il futuro.