“Portierato sociale”: un nuovo progetto di inclusione sociale in Cigno Verde
Dal mese di febbraio stiamo collaborando al progetto “Portierato Sociale: attivazione socio economica di rifugiati e titolari di protezione attraverso il rafforzamento delle reti territoriali di comunità”, in collaborazione con Ciac Onlus.
L’obiettivo è quello di favorire le relazioni e la partecipazione dei cittadini attraverso azioni concrete come risistemare le aree verdi di un condominio di Parma che ospita un appartamento del Ciac, per creare spazi accoglienti e di condivisione tra vicini di casa.
Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della gestione dei fondi 8×1000.
Le attività che stiamo svolgendo con le operatrici del Progetto Nativa in collaborazione con Composharing e l’agronomo Massimo Donati, sono varie: potature, sfalcio, compostaggio, piantumazione, cura delle piante da frutto e la creazione di una zona dedicata all’orto.
È un progetto molto interessante e coinvolgente, grazie al quale anche un giardino di un condominio può diventare un luogo di socialità e di relazioni. Il nostro accompagnamento terminerà alla fine di maggio ma poi il progetto verrà portato avanti in autonomia dal gruppo Ciac.