Outdoor education: alla scoperta del mondo del seme
Con l’arrivo della primavera abbiamo aperto il nostro orto agli alunni della scuola primaria di Sorbolo, per svolgere con loro attività educative all’aperto.
Seguiti dallo staff del Progetto Nativa, i bambini e le bambine stanno scoprendo la straordinaria vita del seme e i suoi viaggi per crescere in nuovi terreni.
Dopo una prima fase di osservazione, siamo passati alla pratica realizzando delle bombe di semi per far fiorire le superfici incolte e favorire la biodiversità.
Un orto di sorprese
L’outdoor education favorisce il processo di crescita dei partecipanti, stimola le capacità sociali e aumenta la consapevolezza verso tematiche ambientali.
La nostra cooperativa, con l’equipe educativa del Progetto Nativa, offre un’esperienza formativa unica: imparare in sicurezza all’aria aperta in un orto biologico.
Una vera e propria aula a cielo aperto dove le esperienze in natura possono essere uno straordinario punto di partenza per affrontare temi legati alla biologia, alla sostenibilità, all’arte, alla matematica, alla zoologia condividendo pratiche e curiosità in gruppo.
I laboratori infatti promuovono la collaborazione e il lavoro in gruppo in maniera costruttiva, favorendo un processo di conoscenza di sé, degli altri e la scoperta delle proprie competenze a tutti i livelli.
Per conoscere la nostra offerta formativa, visita la pagina.