Laboratorio Formativo in Esperienza: sviluppo di abilità, competenze e collaborazioni
Nel nostro orto di Casaltone di Sorbolo è iniziato il Laboratorio Formativo in Esperienza, un progetto molto interattivo che coinvolge diverse professionalità della cooperativa.
L’obiettivo è quello di qualificare gli interventi riabilitativi ed educativi, in coerenza con il concetto di Recovery, per favorire percorsi di evoluzione e di crescita delle persone.
Attraverso la pratica e la teoria, i partecipanti impareranno a svolgere varie attività in ambito agricolo.
Il laboratorio nasce all’interno della progettazione Rete per la Recovery, presentato dal Consorzio Solidarietà Sociale Parma, finanziato dal bando Inclusione 2022 – Fondazione Cariparma, con la partnership istituzionale DAISM-DP Ausl di Parma.
Finalità generali e durata
Il Laboratorio Formativo in Esperienza si colloca nella cornice della “Recovery Collage” e ha la finalità di qualificare i percorsi di vita delle persone con fragilità con particolare riferimento agli ambiti dell’abitare, del lavoro e delle abilità sociali.
Il gruppo ha iniziato ad aprile e terminerà a giugno, un periodo propizio per osservare e operare nella natura.
Il progetto è molto interessante e siamo entusiasti di farne parte. Riteniamo che l’ambito agricolo e i contesti naturali siano luoghi privilegiati per valorizzare le competenze, sviluppare autonomie, vivere una dimensione relazionale accogliente e valorizzante.