Nel mese di maggio si sono conclusi i Percorsi di Orientamento Formativo Teseo, il progetto consortile destinato agli studenti a rischio dispersione scolastica delle scuole secondarie di I grado del comune di Parma.

In cooperativa abbiamo attivato 5 laboratori con l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti nuove competenze specifiche e traversali. I percorsi sono stati personalizzati in collaborazione con gli insegnanti di riferimento, per rispendere nei migliori dei modi alle varie esigenze.

I laboratori in Cigno Verde

Le attività sono state suddivise in 16 appuntamenti della durata di 5 ore ciascuno. Ecco, nello specifico, quali sono stati i nostri laboratori:

  • Il laboratorio di PC e WEB, svolto nella nostra sede legale e operativa, ha permesso agli studenti di acquisire competenze specifiche nell’uso del computer. I ragazzi, con l’aiuto dei nostri educatori, hanno girato e montato anche un video delle attività svolte, che mostreranno poi ai loro compagni di classe.
  • Il laboratorio Videomaking Terra e Tavola, si è tenuto sia nella nostra sede di Parma sia in quella di Casaltone di Sorbolo. I ragazzi e le ragazze hanno approfondito l’importanza dell’agricoltura biologica e della sostenibilità ambientale direttamente nel nostro orto. Inoltre, supportati dal nostro team tecnico, hanno documentato le loro esperienze attraverso dei video, che hanno imparato a montare con software specifici.
  • Il laboratorio di Riuso Creativo con il Legno, si è svolto presso il nostro laboratorio di falegnameria nella sede di Parma. Gli studenti hanno imparato le tecniche base di recupero e di restauro del legno. Un’esperienza pratica e soddisfacente, per prendere consapevolezza sulle tematiche ambientali emergenti.
  • Il laboratorio di Sport ed Intercultura è stata la novità dell’anno! Lo sport ha un ruolo significativo nello sviluppo e nella crescita dei ragazzi, non solo dal punto vista fisico, ma anche da quello culturale e sociale. Gli studenti, infatti, hanno acquisito competenze e insegnamenti, utili anche al di fuori del campo. Le attività si sono svolte presso il campo sportivo Mauro Valeri, l’impianto che gestiamo insieme a La Paz Antiracist Football Club e Uisp Parma.
  • Laboratorio di Recupero Biciclette, è stato svolto in Ciclostazione, la nostra officina di manutenzione e recupero biciclette. Gli studenti, seguiti dai nostri meccanici, hanno imparato a mettere mano alla propria bici e a ripararla.

Visita il sito della nuova cooperativa:

Ecole Cooperativa Sociale
test
Share This