Proteggere le api è una necessità sempre più incalzante, ma come possiamo contribuire nel concreto? Scopri i nostri consigli

Perché proteggere le api? La risposta è semplice: perché sono fondamentali per la vita sulla Terra e per la salvaguardia della biodiversità.

Si pensi che questi piccoli insetti sono responsabili del 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali esistenti sul pianeta, e del 35% degli alimenti che portiamo sulle nostre tavole.

Senza di loro, dunque, dovremmo dire addio a gran parte dell’ortofrutta che consumiamo, con le conseguenti minacce per la nostra sicurezza alimentare.

Proteggere le api in 5 mosse

Il 20 maggio ricorre la Giornata Mondiale delle Api e per l’occasione abbiamo raccolto 5 consigli, facilmente applicabili, per proteggerle.

1. Rendi il tuo balcone bee friendly

Per salvare le api puoi posizionare sul tuo balcone o sul tuo terrazzo delle piante che apprezzano particolarmente, come il rosmarino, la calendula, il timo, la lavanda, il cumino ecc. Sarà un’oasi per loro, soprattutto se vivi in una città dove gli spazi verdi sono pochi.

2. Mangia biologico

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), stima che l’agricoltura intensiva è una delle cause principali della morte delle api, insieme all’inquinamento atmosferico, all’uso di pesticidi chimici, all’aumento delle temperature e le sue devastanti conseguenze. Per proteggerle, puoi partire dalla spesa! Scegli prodotti biologici più sani per l’ambiente, ma anche per le persone. Nel nostro orto di Calsaltone di Sorbolo, coltiviamo ortofrutta nel pieno rispetto della biodiversità. Per saperne di più, vai al link.

3. Costruisci un rifugio per le api

Con dei rami secchi, ma anche con vecchi contenitori di legno si possono creare dei bug hotel: dei rifugi per api e altri impollinatori. Se non hai tempo, puoi anche acquistarli già pronti all’uso. Queste strutture sono utili per proteggere i preziosissimi insetti dalle alte o dalle basse temperature. È consigliato posizionarle in un luogo esposto al sole, ma riparato dal vento.

4. Dai da bere alle assetate

Un altro modo per proteggere le api, è quello di offrire loro un po’ d’acqua per dissetarle durante i periodi più caldi. Basta riempire una piccola ciotola con dell’acqua fresca, e aggiungere dei sassi affinché possano bere senza il rischio di annegare o di bagnarsi le ali.

5. Diffondi il verbo

Ad azioni pratiche aggiungi anche quelle divulgative, ovvero sensibilizzando amici e parenti sull’importanza della tutela delle api e magari condividendo con loro i consigli appena letti.

Cigno Verde a favore della sostenibilità

La nostra cooperativa è da sempre impegnata nella tutela del benessere ambientale, non solo con attività pratiche (coltivazione di orto biologico, riduzione dei rifiuti, pratica del riuso, ecc…), ma anche educative, fondamentali per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto della natura.

Tra queste menzioniamo quelle svolte con gli studenti delle scuole del Comune di Parma e della provincia: la costruzione di arnie e di bug hotel, produzione di bombe di semi, visita all’orto approfondendo la conoscenza del mondo agricolo, ecc… Per saperne di più, vai al link.

Visita il sito della nuova cooperativa:

Ecole Cooperativa Sociale
test
Share This