Presentazione del libro: 9 giugno, alle ore 16.30, presso la fattoria di Vigheffio
Venerdì 9 giugno, alle ore 16.30, presso la fattoria di Vigheffio, si terrà la presentazione del libro: “Psichiatria da protagonisti. Dall’esperienza di utenti e familiari un servizio di salute mentale ideale”. L’evento è promosso dalla Fondazione Tommasini in collaborazione con il Consorzio Solidarietà Sociale, le cooperative Sirio, Avalon e Cigno Verde e le associazioni Lettera 27, Va Pensiero e Il Cerchio Fareassieme.
Gli autori, Paolo Giovanazzi e Andrea Peucher, dialogheranno con il giornalista Alberto Rugolotto. É previsto l’intervento del Direttore del DAISM DP di Parma, Pietro Pellegrini assieme ad alcune testimonianze di “Utenti esperti“
Maggiori informazioni sul libro
Perché non chiedere direttamente a utenti e familiari coinvolti nella salute mentale di progettare un loro Servizio ideale? È l’idea, per certi versi rivoluzionaria, da cui nasce questo libro, che raccoglie testimonianze e proposte di quanti vivono il disagio sulla propria pelle e si presenta come frutto di un lavoro di scrittura collettiva (nello stile di Mario Lodi e don Milani).
Nessun aspetto viene trascurato: dalla presa in carico da parte di un Centro di Salute Mentale all’importanza della prima accoglienza, del rapporto con gli operatori e degli aspetti ambientali e organizzativi; dalle strategie di prevenzione ai temi delicati della cura e della guarigione sociale; dalle sofferenze legate allo stigma alle azioni concrete per informare e sensibilizzare la cittadinanza, creando così una rete integrata sul territorio.
Un libro rivolto non soltanto a chi è impegnato, a vario titolo, nel mondo della salute mentale, ma anche a una platea più ampia di lettori interessati a conoscere, da dentro, una realtà con un’incidenza sociale sempre più elevata.