Composharing

COMPOSHARING

Composharing nasce all’interno di un coordinamento provinciale di Parma tra associazioni ambientaliste e cooperative sociali, nato all’inizio del 2016 per dare attuazione alla Legge Regionale n. 16/2015 sull’economia circolare.

A seguito dell’interesse manifestato da alcuni Comuni nell’ambito del compostaggio domestico, sono state avanzate diverse proposte ed è stata elaborata una prima idea del progetto “Composharing” all’interno del coordinamento.

Si tratta di un servizio che prevede la condivisione di attrezzature (spesso troppo onerose per una singola utenza) e lo scambio di conoscenze tra esperti della cooperativa, cittadini già pratici del compostaggio e nuovi utenti.

Nel 2017 la Cooperativa Cigno Verde ha promosso il progetto “Composharing” e ha partecipato ai lavori dei “Tavoli di Negoziazione dei Processi Partecipati Composharing” (comuni di Sissa Trecasali, Sorbolo, Mezzani e San Secondo) e “Giardini Rifiuti Zero” (comuni dell’Unione Pedemontana Parmense).

Nel 2018 è iniziata la fase operativa nei comuni di Sissa Trecasali, Sorbolo e Mezzani dove tutti i servizi sono stati erogati gratuitamente grazie ai finanziamenti regionali di ATERSIR.

Compostaggio domestico

Il progetto Composharing offre servizi gratuiti di supporto al compostaggio domestico, permettendo a numerosi cittadini della provincia di Parma  di risparmiare in bolletta e di conferire meno rifiuti ai cassonetti di umido e verde.

Compostaggio per grandi utenze

Realizziamo strutture di compostaggio di comunità e per grandi utenze non domestiche. Qualsiasi area verde può essere servita: piccole comunità cittadine, parchi pubblici, orti sociali, impianti sportivi, etc. Ci occupiamo anche della parte normativa e burocratica.

Compostaggio in franchise

Supportiamo cooperative e aziende che vogliono portare il servizio Composharing nel loro territorio. La cooperativa mette a disposizione formatori, consulenti, materiale informativo e l’infrastruttura informatica per comunicazione e backoffice.

La nostra compostiera

La nostra compostiera è studiata per raggiungere la massa critica necessaria per un buon processo di compostaggio senza costituire un eccessivo ingombro. É realizzata in legno di Paulownia, un legno resistente che non trattiene acqua e odori.

Vuoi saperne di più? Compila il form che trovi in questa pagina.

Richiedi informazioni su questo servizio

Risponderemo il prima possibile

Visita il sito della nuova cooperativa:

Ecole Cooperativa Sociale
test
Share This