Conclusione del Laboratorio di Orticoltura svolto con i ragazzi dell’associazione Nontiscordardimè e altri laboratori esperienziali nell’orto
Lunedì 13 giugno si è concluso il Laboratorio di Orticoltura, svolto dall’equipe educativa del Progetto Nativa con i ragazzi dell’associazione Nontiscordardimè.
Nel nostro orto biologico di Casaltone di Sorbolo, i partecipanti si sono cimentati in varie attività agricole: dalla semina al trapianto, dalla raccolta fino all’assaggio dei prodotti coltivati.
Abbiamo svolto anche lavori di gruppo a tutela della biodiversità:
- produzione di “bombe di semi”, palline di argilla e terriccio contenti semi di piante e fiori, che servono per far rifiorire gli angoli abbandonati della città in modo naturale. Basta lanciarle su superfici incolte e poi l’acqua e il sole faranno tutto il resto: l’argilla si scioglierà, i semi germineranno e si avrà una fioritura di piante spontanee. L’idea si basa sull’assecondare la natura e salvaguardare la biodiversità, riducendo al minino l’intervento umano;
- Creazione di una casa per lombrichi per osservare da vicino l’affascinante metamorfosi da baco a farfalla;
- Costruzione del Bug Hotel, un rifugio naturale per insetti che favorisce la biodiversità delle aree verdi;
- Attività di compostaggio, con la guida esperta del team del Composharing.
Non sono mancati i laboratori creativi e di panificazione, dove i ragazzi si sono divertiti a creare dei manufatti con i fiori di campo e preparare pane e pizza.
L’esperienza nell’orto è stata una bella occasione di socialità, di aiuto reciproco e di osservazione della natura.
Dopo aver festeggiato insieme la fine del percorso, non ci resta che augurare a tutti loro una buona estate!
I nostri laboratori a cielo aperto
L’esperienza formativa che svolgiamo nel nostro orto è una vera e propria aula a cielo aperto dove le attività in natura rappresentano uno straordinario punto di partenza per affrontare temi legati alla biologia, all’ecosostenibilità, all’arte, alla matematica, alla zoologia condividendo pratiche e curiosità in gruppo.
I laboratori, infatti, promuovono la collaborazione tra i partecipanti in maniera costruttiva, favorendo un processo di conoscenza di sé, degli altri e la scoperta delle proprie competenze a tutti i livelli.
Come avviare una progettazione
I nostri laboratori esperienziali nell’orto di Nativa sono adatti a diverse fasce di età che vanno dai bambini frequentanti la scuola dell’infanzia e primaria, ai ragazzi degli ordini scolastici superiori di primo grado. Le attività sono calibrate e approfondite in base all’età dei partecipanti.
Per avere maggiori info o per richiedere la brochure completa con tutte le proposte di laboratorio nell’orto, invia una email all’indirizzo: c.fornari@cignoverdecoop.it