METTETE DEI FIORIIniziativa di sensibilizzazione alle problematiche del consumo di suolo e dell’impermeabilizzazione degli spazi urbani

L’adattamento ai cambiamenti climatici passa attraverso numerose azioni a diversi livelli, locali e globali, ma anche attraverso attività di informazione e sensibilizzazione, che rendano le azioni comprensibili e condivise dalla maggior parte dei cittadini.

Fra le proposte per una città resiliente hanno sicuramente un valore importante le attività di desigillazione. Aumentare la permeabilità del suolo, favorire la crescita di vegetazione e catturare CO2 sono solo alcuni degli aspetti benefici legati a questa possibilità a cui aggiungere gli effetti positivi sull’estetica e sulla vivibilità.

È perciò importante avviare progetti che aumentino la sensibilità e il consenso rispetto a questo tema: in quest’ottica Il Liceo artistico P: Toschi e la Cooperativa sociale Cigno Verde, propongono l’attività “Mettete dei fiori…” (nei vostri asfaltoni).

Individuati alcuni spazi residuali e/o interclusi attualmente asfaltati che potrebbero invece ospitare terreno e vegetazione l’idea è quella di renderli virtualmente “verdi” attraverso la realizzazione di opere grafiche/pittoriche.

La progettazione e la realizzazione sono affidate ad un concorso di idee ad opera di insegnanti e studenti del Liceo artistico P. Toschi, al termine di un percorso che ha coinvolto gli studenti sulle problematiche generali legate ai cambiamenti climatici.

Ad informare e coinvolgere sull’argomento sono intervenuti in classe il Prof. Michele Zazzi e l’Arch. Marianna Ceci dell’Università di Parma, il Dott. Agronomo Massimo Donati della Coop Cigno Verde oltre all’insegnante della classe Prof. Michele Pesci.

L’area individuata per l’iniziativa si trova fra viale Tanara e via Barilla, area in cui verde, passaggi pedonali o ciclabili e parcheggi potrebbero essere rivisti lasciando più spazio agli elementi naturali senza assolutamente pregiudicare le altre funzioni. L’idea è quella di farlo virtualmente lasciando sul terreno un segno grafico ad indicare una possibilità.

La decorazione delle aree sarà effettuata lunedì 29 maggio, dalle ore 9 alle 13, dagli alunni della classe 2° C del Liceo artistico P. Toschi.

Iniziativa organizzata in collaborazione con Centro Etica Ambientale, Università di ParmaFruttorti, Legambiente, Parma Sostenibile, WWF e con il patrocinio del Comune di Parma.

Visita il sito della nuova cooperativa:

Ecole Cooperativa Sociale
test
Share This