Il MUD è lo strumento che consente di raccogliere statisticamente i dati sui rifiuti prodotti da imprese ed enti. Con la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale si attua la comunicazione annuale al catasto dei rifiuti, con riferimento agli scarti prodotti e gestiti nell’anno precedente.
È utile per controllare le diverse fasi della gestione dei rifiuti, dalla produzione allo smaltimento, fino al recupero. L’adempimento garantisce trasparenza nelle attività e la salvaguardia del territorio.
Oltre a presentarlo per la cooperativa, offriamo assistenza anche ad aziende o enti che lo richiedono.
Chi deve presentare il MUD
Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale deve essere presentato alla Camera di Commercio territorialmente competente da:
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
- Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
- Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g) del D.Lgs. 152/2006).
Quando bisogna presentare il Mud?
Il 21 maggio 2022 è la data di scadenza prevista per la presentazione della documentazione. Per usufruire dei nostri servizi e per avere informazioni, contattaci:
Invia una email a speciali@cignoverdecoop.it
Chiama al 0521 995328