Bando Servizio Civile Universale: domanda di partecipazione da inviare entro il 10 febbraio

È stato pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale 2023! I ragazzi e le ragazze che hanno tra i 18 e i 28 anni possono inviare la propria candidatura entro le ore 14:00 del 10 febbraio.

La nostra cooperativa aderisce al progetto “Onde e Mani” e accoglierà quattro operatori volontari: due nella sede di Parma, uno nella sede di Fidenza, e uno nella sede di Sorbolo Mezzani. La domanda si presenta esclusivamente online attraverso la propria Identità Digitale (SPID). Al link tutte le informazioni su come partecipare, gli appuntamenti da non perdere e la modulistica da presentare per l’iscrizione.

Cos’è il servizio Civile Universale?

Il Servizio Civile Universale è un’opportunità rivolta a tutti i giovani tra 18 e 28 anni, disposti a dedicare un anno della propria vita al servizio degli altri. Prevede un impegno settimanale di 25 ore e riconosce un rimborso mensile. Clicca sulla locandina per approfondire.

Diventare operatore volontario di servizio civile, inoltre, dà la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche, ma più in generale rappresenta un’importante occasione di formazione e di confronto con altre culture. Può essere definito uno strumento di pace e integrazione, una forma di aiuto a chi vive in una condizione di disagio o ha minori opportunità.

Onde e Mani: il progetto attivo in Cigno Verde

La nostra cooperativa accoglierà quattro operatori volontari per il progetto “Onde e Mani – costruire comunità inclusive”.

Lo scopo è quello di dare sostegno e favorire l’integrazione socio-lavorativa delle persone più fragili. Nello specifico riportiamo gli obiettivi indicati nella scheda sintetica del progetto:

“Consolidare competenze, metodi e prassi di lavoro di soggetti pubblici e privati per favorire una presa in carico di persone in condizione di disagio orientata all’inclusione socio-abitativa e lavorativa e quindi all’emancipazione dall’assistenza; un’ottica di sostegno e accompagnamento ad ampio raggio che, partendo dalla soddisfazione di bisogni primari (salute, alimentazione, casa) favorisca l’autonomia su altri ambiti dei progetti di vita: la gestione famigliare, la gestione del denaro, l’orientamento al lavoro, il supporto alla genitorialità, il mantenimento di relazioni sane e costruttive”.

Vai al link per leggere nel dettaglio la scheda sintetica del progetto.

Le sedi e le attività del servizio Civile in Cigno Verde

Diverse sedi, diverse attività per i volontari che decideranno di svolgere il Servizio Civile in Cigno Verde. Approfondiamo.

Sede di Parma: 2 posti disponibili

Obiettivi: sostenere i percorsi di autonomia e inserimento lavorativo di persone in disagio attraverso tirocini formativi e tutoraggi.

Attività:

  • Presa in carico dei progetti di vita di persone con disturbi psichiatrici (Budget di Salute); azioni di supporto alla quotidianità, interventi domiciliari, supporto aspetti sanitari (igiene personale, terapie e assunzione farmaci).
  • Supporto degli utenti nelle varie attività ricreative, di laboratorio, ludico-sportive (uscite, visite guidate, escursioni, gite, eventi).
  • Monitoraggio e verifiche dei percorsi di inserimento lavorativo (Tirocini), in collaborazione con gli enti invianti e gli enti di formazione del territorio.
  • Supporto alle attività di segreteria e servizio comunicazione.
  • Sostegno ai progetti di autonomia lavorativa e reinserimento sociale (progettazione, realizzazione ed osservazione).
  • Gestione delle attività relative ai “Laboratori di Mezzo” di Smontaggio e separazione materiali, Riuso e LabOfficina: separazione RAEE, riuso di materiali, recupero di biciclette; sia presso le sedi della cooperativa che all’interno di strutture dell’Azienda USL (REMS di Casale di Mezzani).
  • Supporto alla ricerca di nuovi ambiti di attività e nuove progettazioni, anche cercando nuove collaborazioni con realtà del territorio (associazioni culturali, associazioni sportive compresa la Va’ Pensiero, etc.).
  • Partecipazione alle riunioni di Equipe periodiche con gli operatori della cooperativa.
  • Supervisione sui casi nell’ambito di un percorso condiviso con tutte le cooperative sociali del Consorzio Solidarietà Sociale che gestiscono Budget di Salute.
  • Partecipazione alla sperimentazione Territori Inclusivi – Cassa Ammende e Regione ER – per favorire l’inclusione sociale di persone in uscita dal carcere di Parma.

attività trasversale

▪ Partecipazione alla realizzazione della Mappa interattiva: ideazione e creazione di strumenti di comunicazione e diffusione dell’esperienza di Servizio Civile.

Sede di Fidenza: 1 posto disponibile

Obiettivi: Sostenere persone fragili per favorire l’inserimento lavorativo attraverso tirocini formativi nel settore falegnameria.

  • Sostegno ai progetti di autonomia lavorativa e reinserimento sociale (definizione e osservazione), in particolare in attività di manutenzione della segnaletica verticale e dei giochi e arredi nei parchi cittadini.
  • Gestione delle attività relative ai laboratori di socio-formativi e socio-occupazionali (carpenteria e falegnameria).
  • Attività di gestione e manutenzione degli spazi della sede di Fidenza.
  • Attività di segreteria comunicativa.
  • Equipe periodiche interne alla sede, con l’equipe educativa allargata della cooperativa e con i referenti dei servizi sociali e AUSL del territorio.

Sviluppare reti collaborative territoriali per potenziare le attività della cooperativa.

  • Ricerca di nuovi mercati e nuove progettazioni, anche cercando nuove collaborazioni con istituzioni, Servizi e con gli enti di formazione del territorio (Forma Futuro, Enaip).
  • Riprogettazione annuale del progetto di rete consortile “Laboratori di Mezzo”.
  • Organizzazione di eventi per promuovere le attività della cooperativa sul territorio di Fidenza.
  • Ricerca di nuovi fornitori prediligendo prodotti eco compatibili e reti collaborative.

attività trasversale

▪ Partecipazione alla realizzazione della Mappa interattiva: ideazione e creazione di strumenti di comunicazione e diffusione dell’esperienza di Servizio Civile.

Sede di Sorbolo: 1 posto disponibile

Obiettivi: favorire l’integrazione socio-occupazionale di persone in condizione di disagio nel settore ortofrutticolo biologico.

Attività:

  • Equipe quindicinale di programmazione degli interventi con le persone e di gestione del personale: produzione, mercati, fornitori.
  • Produzione agricola con inserimento lavorativo di persone svantaggiate e in condizione di fragilità.
  • Vendita dei prodotti alimentari (in sede, a domicilio e presso mercati).
  • Raccordo periodico con i servizi segnalanti: servizi sociali dei Comuni, AUSL per la salute mentale, Enti di formazione per l’avvio dei tirocini formativi.
  • Gestione di “Laboratori di Mezzo” – percorsi formativi di durata media di 40 ore per persone che necessitano di acquisire i pre-requisiti all’inserimento lavorativo; sia presso la sede di Casaltone di Sorbolo che all’interno di strutture dell’Azienda USL (REMS di Casale di Mezzani).

attività trasversale

▪ Partecipazione alla realizzazione della Mappa interattiva: ideazione e creazione di strumenti di comunicazione e diffusione dell’esperienza di Servizio Civile.

Appuntamento – Webinar #ServizioCivileDay

Collegati per conoscere le opportunità, daremo tutte informazioni e saremo a disposizione per rispondere alle domande e chiarire i dubbi. Venerdì 20 gennaio 2023 alle ore 17:00 diretta facebook e youtube dalla pagina Servizio Civile Parma.

Leggi anche: 5 buoni motivi per partecipare al Servizio Civile Universale

Visita il sito della nuova cooperativa:

Ecole Cooperativa Sociale
test
Share This