Progetto Sentieri Solidali: collaborazione tra il CAI e le cooperative sociali per la manutenzione della rete sentieristica dell’Appennino parmense
La nostra cooperativa ha preso parte al Progetto Sentieri Solidali, l’iniziativa nata grazie alla collaborazione tra il Cai e alcune cooperative sociali di tipo B del territorio.
L’obiettivo del progetto è migliorare la fruibilità dei sentieri nelle varie zone della provincia con interventi di manutenzione straordinaria, per renderli sicuri e accessibili alla popolazione. Lavori necessari per valorizzare il nostro patrimonio ambientale e promuovere un turismo di prossimità, lento e sostenibile.
La nostra squadra del verde si è occupata della pulizia e del ripristino dei sentieri 804-824 del comune di Pellegrino Parmense, situato al nord della valle del Ceno. Dopo vari sopralluoghi, i nostri operatori specializzati si sono messi all’opera per ristabilire la percorribilità delle aree, con risultati più che positivi.
Il progetto è iniziato in primavera ed è destinato a svilupparsi ulteriormente nei prossimi mesi.
Maggiori info sul progetto
“Sentieri Solidali” prevede la collaborazione tra la Commissione sentieri e cartografia del Cai di Parma e il Consorzio Solidarietà Sociale di Parma, con le cooperative Capo d’Oro, EMC2 e Cigno Verde. Cooperative di tipo B con settori specializzati nella manutenzione del verde, e che realizzano inserimenti lavorativi di persone svantaggiate.
La collaborazione è nata grazie al sostegno del comitato territoriale di Iren di Parma e di Fondazione Cariparma.